Stalking e Indagini anti molestie

Servizi di Indagine per casi di stalking e molestie, fisiche e sessuali svolte dalla nostra agenzia investigativa serve alla fine di produrre dossier investigativi utili al perseguimento della punibilità del persecutore anche in sede giudiziaria.

Ci occupiamo di coloro che sono vittima di episodi di stalking, minacce, ricatti per lettera o telefono, e di cyberstalking, tramite e-mail, sul web e tramite i social network.

Il delitto di stalking in Italia è regolamentato dall’art. 612-bis c.p., rubricato “atti persecutori”, ed è stato introdotto con il D.L. 23 febbraio 2009, n. 11 (decreto Maroni), convertito in L. 23 aprile 2009, n. 38, poi modificato dal D.L. 14 agosto 2013, n. 93, convertito in L. 15 ottobre 2013, n. 119, recante norme di “prevenzione e contrasto della violenza di genere”, meglio conosciute con il termine femminicidio.

Per le indagini di recupero credito, Agenzia Investigativa Alfa acquisisce tutti gli elementi in tempi rapidi limitando il più possibile i costi, in particolare se superflui utili a valutare il patrimonio di un soggetto (persona fisica o giuridica) per identificare beni da aggredire; immobili, mobili o crediti presso terzi.

“Commette il reato di atti persecutori (cd. stalking) chi, con ripetute condotte di minacce, di molestie e di ricatti, verbalmente o per mezzo del telefono, con comportamenti di sorveglianza intrusivi e reiterati tali da turbare le normali condizioni di vita della persona offesa, genera in lei uno stato di soggezione e di disagio emotivo al punto da costringerla a modificare le sue intenzioni o le sue abitudini di vita” (Tribunale di Napoli, Sez. IV, 30 Giugno 2009).

Questo tipo di condotta spesso si concretizza in vere e proprie forme di violenza perpetrate nei confronti di soggetti che si trovano ad avere o aver avuto un rapporto relazionale con lo stalker.

torna su