Indagini Preassunzionali

Un numero sempre crescente di aziende conduce indagini preassunzionali sui candidati che intende assumere. Le motivazioni possono essere le più disparate: dalla valutazione delle reali competenze alla veridicità delle informazioni fornite in sede di colloquio.

Per le aziende si tratta solo di “difesa preventiva irrinunciabile” per assegnare alcune posizioni. In genere quelle in cui anche la busta paga inizia ad acquistare un peso specifico non irrilevante. In genere.

Di seguito due esempi di indagini preassuntive.

Indagine preassunzionale speciale

Identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali Infocamere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum vitae e verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli.

Indagine preassunzionale dettagliata

Identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali Infocamere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum e verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli, analisi delle capacità reddituali e patrimoniali e del flusso dei redditi negli ultimi anni, raccolta di referenze sul soggetto, indagini informative sul posto e raccolta dei rumors di zona con eventuale indicazioni di problemi con la giustizia.

torna su